Home
Dottori
Alessandro Lampugnani
Fisioterapista

Alessandro Lampugnani

Nel 2011 consegue la laurea in fisioterapia presso l’università degli studi di Milano con una tesi sul trattamento dei pazienti affetti da emiparesi.

In continuità con il percorso di studi, inizia a lavorare presso Fondazione Don Carlo Gnocchi dove acquisisce esperienza nella cura dei pazienti anziani e di numerosi disturbi di origine neurologica. Lì inizia ad approfondire il proprio interesse per la riabilitazione in ambito domiciliare, entrando a fare parte del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della fondazione stessa.

Seguono altre esperienze lavorative, sia in ambito sportivo che ambulatoriale senza abbandonare mai il lavoro a domicilio che via via diventa il lavoro prevalente. Una costante formazione accompagna la sua attività.

Segue alcuni corsi universitari che gli permettono di approfondire la conoscenza del “lavoro di cura” e acquisire nuove competenze nella valutazione e nella gestione del paziente (con disturbi di varia natura: neurologica, ortopedica, cardiorespiratoria, post-operatorie e post-traumatica) all’interno del proprio contesto di vita.

Rafforza così la propria convinzione che a casa, più che in altri luoghi, sia possibile individuare ed affrontare le reali difficoltà quotidiane del paziente ed avere di conseguenza un impatto concreto sulla qualità della sua vita.
Attualmente la sua attività lavorativa si divide tra il lavoro a domicilio e in ospedale (Istituto Clinico Città Studi).